Ingredienti
280 g di riso Vialone Nano
500 g di zucca
200 g di pancetta tesa in una o due fette
1 scalogno o 1 piccola cipolla
½ bicchiere di vino bianco
1 l di brodo vegetale
30 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Procedimento
Iniziate a preparare un brodo vegetale di carote, cipolla e sedano che vi servirà per la cottura del risotto zucca e pancetta.
Fate stufare dolcemente unendo un mestolino di brodo bollente. Quando lo scalogno è diventato trasparente unite la zucca mondata e tagliata a cubetti e cuocetela per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete se serve altro brodo caldo. Quando si sarà ammorbidita, schiacciatela con una forchetta per ridurla in purea.
Tostate il riso in una casseruola con un filo d’olio, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per 2-3 minuti. Bagnatelo con il vino e lasciate evaporare. Unitevi la zucca ridotta in purea, portate il risotto a cottura come di consueto, unendo poco brodo alla volta mano a mano che il precedente viene assorbito.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato, mescolate per un minuto, coprite e lasciate riposare per 2 minuti. Fate rosolare in padella le striscioline di pancetta, finché diventano croccanti.
Suddividete il riso nei singoli piatti e rifinite con qualche strisciolina di pancetta. Completate con una macinata di pepe e servite subito il risotto zucca e pancetta.