Avventure ruraliEsperienze educative coinvolgenti tra animali, natura e tradizioni agricole.
Tutte le nostre giornate in fattoria iniziano con BENVENUTO E MERENDA!
L’Accoglienza nella nostra AIA prevede una presentazione della squadra e il via ad una giornata avventurosa da esploratori e ricercatori nella natura.
A tutti i partecipanti viene preparata una PICCOLA MERENDA a base di the, torte, biscotti, pane e marmellata biologica.
Durante la visita tutto è da guardare, toccare, odorare, gustare, ed ascoltare, riscoprendo i nostri 5 sensi.
PERCORSI E LABORATORI DIDATTICI
1) GLI ANIMALI DELLA FATTORIA
Entreremo nei recinti e i bambini non potranno fare a meno di conoscere molto da vicino i nostri animali che si faranno toccare e abbracciare. Poi seduti sull’erba accarezzeremo la nostra gallina Genoveffa, il capretto Giulietto, il coniglietto Tippy e gli anatroccoli Piumetto e Giallina.
2) ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI, FACCIAMO ARTE CON LA NATURA
Svilupperemo i nostri sensi e la nostra manualità per realizzare un piccolo “quadro” con pasta e sale e solo elementi offerti dalla natura: gusci d’uovo per fare mosaici colorati, semi, chicchi per esprimere creatività e liberare la fantasia. All’aperto vivremo tutte le sensazioni della nostra campagna seduti o sdraiati sull’erba.
3) DALL’ UOVO… ALLA PASTA, LE TAGLIATELLE COME QUELLE DELLA NONNA
Riscoprire la manualità delle massaie e portare a casa il prodotto del proprio lavoro. Ogni bambino partendo da un uovo e 100 grammi di farina “magicamente” preparerà un piatto di tagliatelle che cucinerà la sera con mamma e papà.
4) VIAGGIO DI UN CHICCO DI MAIS
Il chicco di mais prende vita, si trasforma, ci racconta la sua storia. Vi racconteremo il significato di “descartossar le panoce” e gli utilizzi che di esse si facevano una volta. Tutti attorno al “stagnar” la nonna ci racconta le favole antiche e sotto agli occhi di tutti i bambini ci prepara la polenta e i pop-corn. Il futuro del mais è nelle mani del nostro amico scienziato che ci spiega come, esperimento dopo esperimento, ne ha ricavato una plastica bio!! Alla fine della giornata ogni bambino pianterà un semino e a casa ne avrà cura, facendo crescere la sua piantina di mais.
5) ALLA SCOPERTA DI FRUTTA VERDURA ERBE AROMATICHE E SEMI…UN MONDO TALVOLTA SCONOSCIUTO
Frutta, verdura ed erbe aromatiche appartengono alla natura. Le conosciamo la loro stagionalità? I loro colori? I loro benefici? Giocando insieme scopriremo questo e tanto altro ancora, usando i nostri 5 sensi. Ci porteremo a casa un piccolo e profumatissimo erbario di foglie e semi come ricordo di questa giornata!
6) DAL CHICCO….AL PANE
…impastare è un piacere! Magicamente il lievito trasforma farina e acqua in una buona “ciabattina” da portare a casa…una per ogni bambino.
ATTIVITA’ POMERIDIANE
L’ARIA E I DELTAPLANI
Vedremo i deltaplani, la loro costruzione e su richiesta potremo vederli volare. E inoltre cosa c’è di meglio di una girandola per giocare con l’aria? La costruiremo noi, tutti insieme.
GIOCHI DI UNA VOLTA
Ci sono giochi che hanno allietato le giornate dei nostri nonni e dei nostri genitori. Giochi semplici in cui la parola d’ordine era allegria e l’unica finalità il divertimento. Riscopriremo la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, il salta Martino… e per i più coraggiosi potremo dare vita a piccole sfide in cui mettersi alla prova!